About

Il nostro mondo è costruito sulle solide basi della conoscenza scientifica. Senza di essa, nulla avrebbe potuto produrre lo schermo attraverso cui state leggendo questo testo; probabilmente, anzi, voi non sareste qui, visto che per esempio nel 1861 in Italia alla nascita l’aspettativa media di vita era di 5,55 anni.
Questa conoscenza è disponibile non perchè sia creduta, ma perchè sia compresa, usata, modificata e anche corretta attraverso uno strumento potentissimo, che è quello del metodo scientifico.

Eppure, è sempre più facile produrre scienza falsa per scopi fraudolenti, sia fingendo di star producendo avanzamenti nella ricerca ordinaria, sia cercando di far passare le pseudoscienze come basate su dati solidi.

Ciarlatani su internet, giornalisti, politici o aspiranti tali, magistrati e persino ormai gli stessi ricercatori possono per interesse produrre dati falsi, teorie infondate, balle pericolose, e con ogni mezzo – compresa la pubblicazione su qualche rivista scientifica – pretendere che siano veri.

Non ci credete? Provate a navigare attraverso questo blog.

  1 comment for “About

I commenti sono chiusi.