Contro la disinformazione sull’epidemia di Xylella fastidiosa

Gruppo Informale SETA – Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura

EDIT: LE NUMEROSISSIME ADESIONI CHE STANNO PERVENENDO SARANNO EVIDENZIATE AL MOMENTO DELL’AGGIORNAMENTO DELLA LISTA FINALE, OGNI 24 ORE

Nonostante anni di dibattito e di dati provenienti dalla ricerca – e nonostante le recenti prese di posizione ufficiali finalmente allineate con quanto la comunità scientifica nel suo insieme va dicendo da tempo – una vocale e variegata minoranza propone ancora al pubblico dibattito argomenti a dir poco fuorvianti sul tema della Xylella fastidiosa, additando rischi catastrofici per la salute e l’ambiente attraverso l’impiego di vecchie e nuove affermazioni con poco o nessun fondamento. Rischi sui quali, come fatto anche in passato, si persevera nel produrre illazioni senza però portare mai alcuna evidenza scientifica accettabile.

Val quindi la pena di esaminare ancora una volta il tipo di retorica e i classici luoghi comuni di stampo cospirazionista che sono stati nuovamente fatti circolare, prendendo a esempio un recente documento – riportato nei suoi punti fondamentali su di un quotidiano nazionale da una delle sue principali promotrici – che ha lo scopo di raccogliere firme in opposizione al decreto in corso di approvazione, avente fra i suoi articoli anche alcuni volti a potenziare e semplificare le misure di contenimento dell’epidemia di Xylella fastidiosa.

Cominciamo dal primo luogo comune, quello dei “potenti interessi corporativi”: parole buone per ogni uso, utili a rinvangare i sospetti su fantasmagorici complotti della Monsanto, dei poteri forti, dei “distruttori di mondi” guidati da freddi scienziati o da misteriose multinazionali interessate a desertificare la Puglia, come è stato sostenuto. Chi siano i portatori dei “potenti interessi corporativi” non è dato sapere e forse nemmeno interessa ai firmatari stessi del documento: l’importante è dare a intendere che loschi individui – addirittura si adombra che siano le cosiddette “agromafie” – tramino per la distruzione del paesaggio, della salute e della democrazia, attraverso un ben preciso e orchestrato piano: la sostituzione dell’agricoltura tradizionale con “pericolosi monocultivi industriali ad alto impatto ambientale”, in nome del profitto e in spregio del bene comune. Dove sarebbero le prove di questo piano volto ad usare la Xylella per ottenere un simile risultato? E quali sarebbero i fatti, non le chiacchiere, a supporto di simili affermazioni? Quali sarebbero i “monocultivi industriali ad alto impatto ambientale” pronti a essere utilizzati, e quali le aziende con capacità tali da colonizzare la Puglia desolata dalla Xylella?

Come già accaduto in passato, tutto ciò non è dato ovviamente sapere. E senza evidenze chiare, il dibattito è impossibile. Alquanto probabile invece la capitalizzazione delle paure suscitate, secondo meccanismi ben noti e molto usati.

Arriviamo alla seconda affermazione gratuita: il decreto emergenze rappresenterebbe per un certo pseudo-ambientalismo “l’ennesimo esempio di questo asservimento degli interessi del pubblico a quello dei grandi poteri corporativi”. Ancora parole vuote, ancora il Moloch delle grandi corporazioni e del grande vecchio che manovra i burattini della politica. Dopo anni di esami, discussioni, analisi in tutte le sedi, per tali sobillatori impenitenti la discussione in Parlamento, le conclusioni di una indagine conoscitiva della Camera, le raccomandazione EFSA, le linee guida europee, le leggi del governo precedente e di quello attuale qnon avrebbero che un unico scopo: servire interessi inconfessabili.

E arriviamo quindi al terzo spauracchio, quello del pericolo democratico: si afferma che il legislatore starebbe riducendo “la gestione delle emergenze fitosanitarie a una mera questione di carattere agronomico, senza considerare che le stesse, così gestite, possano innescare pericolose derive ambientali, sanitarie e democratiche.” Si dice anche esplicitamente che si vorrebbero imporre “deroghe alla Costituzione, nonché alle leggi nazionali e regionali atte a salvaguardare la salute delle persone, dell’ambiente e delle libertà personali, non per proteggere i cittadini bensì per tutelare comparti agroindustriali ed economici. Con conseguenze gravissime in quanto l’agricoltura, […]”. Nonostante una sentenza della Corte Europea, gli innumerevoli ricorsi amministrativi (tutti respinti) e la dimostrazione in più sedi dell’insussistenza giuridica della paventata incostituzionalità delle misure di contenimento previste per la batteriosi pugliese, si chiede ancora in nome di un malinteso principio di democrazia di bloccare quelle misure che, ad oggi inattuate, hanno portato alla devastazione del Salento proprio in nome di chi fantasticava di “attentati alla democrazia”, con il risultato che, mentre la nostra democrazia è viva e vegeta, gli ulivi sono morti. Paradossalmente, in nome di paventati rischi per l’agricoltura, si dimenticano le distruzioni già ottenute a causa di queste paure irrazionali diffuse tra la popolazione; il tutto inseguendo il proprio tornaconto, in termini elettorali, di consenso sul territorio e in qualche caso pure economico.

Si descrive infine così quello che sarebbe il piano nascosto da bloccare: “Con il pretesto dell’emergenza Xylella si stanno imponendo irrorazioni con migliaia di tonnellate di pesticidi (in particolare neonicotinoidi e piretroidi, alcuni dei quali messi al bando dall’UE perché estremamente tossici per persone e animali, in particolare per gli insetti impollinatori) in aree urbane e rurali; utilizzo di fitofarmaci anche in aziende biologiche (decretandone di fatto la riconversione delle stesse al convenzionale); eradicazione di piante secolari e monumentali, anche in violazione ai vincoli idrogeologici (esponendo così i cittadini a rischi altissimi) e paesaggistici (inficiando pesantemente sul settore turistico e sull’economia locale); reimpianti di cultivar brevettate (FS-17) e autosterili (Leccino), idonee a un modello agricolo intensivo e super intensivo, che richiederà ampio uso di mezzi meccanici, fitofarmaci e input idrici, per produrre un olio competitivo sul mercato internazionale (a basso prezzo e bassa qualità), che di fatto soppianterà una produzione fondata su piccole imprese e aziende familiari a favore di grandi latifondi e dalla GDO. Con tutto ciò che ne consegue per le falde acquifere già contaminate e un suolo ormai irrimediabilmente compromesso.”

Da notare la logica di questi passaggi: in sostanza, la Xylella non sarebbe un problema gravissimo, ma un pretesto per vendere pesticidi a tonnellate. Parlare di “migliaia di tonnellate”, infatti, impressiona sempre l’opinione pubblica, la quale purtroppo non sa che gli usi italiani di agrofarmaci sono calati di quasi un terzo in 30 anni e i soli insetticidi si sono dimezzati dal 2000 a oggi. Gravissimo inoltre affermare che verrebbero usati prodotti banditi, in quanto i prodotti utilizzabili sugli ulivi sono tutti regolarmente registrati e autorizzati in tal senso presso il Ministero della Salute. Pure si fornisce una percezione distorta dei reimpianti, con cultivar prese – secondo i firmatari – non perché siano le uniche finora trovate in grado di resistere alla malattia, bensì perché utili ad impiantare la monocultura intensiva. Eppure, se gli estensori di certi documenti si degnassero di conoscere davvero le cose, saprebbero che Leccino e Favolosa non presentano caratteristiche idonee alla monocultura intensiva ad alta meccanizzazione. E saprebbero pure che, da tempi immemorabili, il Leccino è già coltivato in Salento, costituendo a quanto risulta la terza varietà per abbondanza. Parimenti, saprebbero anche che l’autosterilità, o meglio l’autoincompatibilità gametofitica, è un carattere che accomuna molte specie arboree da frutto incluso l’olivo, un carattere adattativo che in natura favorisce la fecondazione incrociata. Cultivar autofertili e parzialmente autofertili esistono ma sono frutto di selezione e miglioramento genetico.

Per non parlare dell’allusione a falde contaminate e suoli già compromessi: certe dichiarazioni allarmistiche, fondate su cattiva interpretazione di dati parziali e sul sentito dire, sono state già smentite dalle istituzioni preposte al monitoraggio ambientale. Per non parlare ancora dei gravi danni alla salute dei cittadini, perennemente millantati, ma mai provati tramite opportune e affidabili evidenze statistiche di tipo epidemiologico.

Quale sarebbe quindi la strada giusta, la soluzione di provata efficacia per fronteggiare l’epidemia del batterio che alcuni fra questi soggetti hanno negato persino esistesse, fino a tempi non lontani? “Un approccio sistemico e multidisciplinare nel quale siano presi in considerazione i vari punti di vista superando un’impostazione che tende a restringere questi problemi a mere questioni di patologia vegetale di esclusiva competenza del Ministero delle Politiche Agricole quando, invece, qualunque misura andrebbe adottata di concerto con i Ministeri in indirizzo, preposti alla tutela e alla salvaguardia dei valori costituzionali sopra enunciati.

Come è facile osservare, si tratta di parole vuote di contenuti, laddove si tratti di contrastare una fitopatia e di salvare quel che resta di economia e paesaggio della Puglia. Perché più che i trattamenti fitosanitari e gli alberi abbattuti, a danneggiare il turismo pugliese, come paventato dai firmatari, pare che ormai siano più che altro le distese di ulivi già morti che caratterizzano ampi territori del Salento.

Al contrario, i Lincei ricordavano che c’è bisogno di attuare quelle poche misure di contenimento previste, segnalando altresì la necessità di ulteriore ricerca (quella vera), di formazione degli operatori e, soprattutto, di far presto. Concordemente, si sono espressi gli ispettori europei che hanno appena lasciato la Puglia. Altrettanto concordemente si esprimono oggi tutte le forze politiche, le associazioni di categoria del mondo agricolo e la comunità scientifica nella sua larga maggioranza.

Non resta quindi che dare seguito alle migliori indicazioni disponibili, senza indugiare oltre, se davvero si ha a cuore la sorte dell’olivicoltura, non solo pugliese.


Modulo di adesione


HANNO GIA’ ADERITO:

  1. A.I.C. ZONALE FASANO
  2. ACLITERRA LATINA
  3. AGIA – ASSOCIAZIONE GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI (MATERA)
  4. AGRICULTURA.IT
  5. APROL LECCE
  6. APS OSSERVATORIO METEOROLOGICO, AGRARIO, GEOLOGICO PROF. DON GIAN CARLO RAFFAELLI
  7. ASSOCIAZIONE LILIS
  8. ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE DELL’OLIO
  9. ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIVAISTI ESPORTATORI
  10. ASSOCIAZIONE PER LA LIBERTA’ DI RICERCA “LUCA COSCIONI”
  11. ASSOCIAZIONE PUGLIESE DI IMPRESE DI MECCANIZZAZIONE AGRO – INDUSTRIALE
  12. ASSOCIAZIONE REGIONALE PUGLIESE TECNICI E RICERCATORI IN AGRICOLTURA
  13. ASSOCIAZIONE SAVE THE OLIVES ONLUS
  14. ASSOPROLI
  15. CIA ALTA LOMBARDIA
  16. COLDIRETTI BARI
  17. COLDIRETTI BRINDISI
  18. COLDIRETTI LECCE
  19. COLDIRETTI PUGLIA
  20. COLDIRETTI TARANTO
  21. COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E DEI PERITI AGRARI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI LECCE
  22. CONFAGRICOLTURA BOLOGNA
  23. CONFAGRICOLTURA BRESCIA
  24. CONFCOOPERATIVE LECCE
  25. CONSORZIO DOP TERRA D’OTRANTO
  26. COOP. PROGRESSO AGRICOLO FASANO
  27. FEDERAZIONE ITALIANA DOTTORI IN SCIENZE AGRARIE E FORESTALI
  28. FEDERAZIONE REGIONALE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA CAMPANIA
  29. FISV – FEDERAZIONE ITALIANA SCIENZE DELLA VITA
  30. GAL FIOR D’OLIVI (BITONTO, GIOVINAZZO, TERLIZZI, PALO, GRUMO, BINETTO, MODUGNO)
  31. GAL MAGNA GRAECIA (TA)
  32. GAL VALLE D’ITRIA
  33. GILET ARANCIONI
  34. INFOXYLELLA.IT
  35. ITALIA OLIVICOLA
  36. LABORATORIO VERDE FAREAMBIENTE ANDRIA
  37. MIVA – MOLTIPLICATORI ITALIANI VITICOLI ASSOCIATI
  38. OLIVETI D’ITALIA
  39. ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI SALERNO
  40. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI ATEPROL SOC.COOP.AGRICOLA
  41. PARCO NATURALE REGIONALE DUNE COSTIERE DELLA PUGLIA
  42. RETE FATTORIE SOCIALI
  43. SBARRO HEALTH RESEARCH ORGANIZATION
  44. SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA SAN GIORGIO
  45. SOCIETA’ AGRARIA DI LOMBARDIA
  46. SOI SOCIETÀ DI ORTOFLOROFRUTTICOLTURA ITALIANA
  47. SYNDICAT INTERPROFESSIONNEL DES OLÉICULTEURS DE CORSE
  48. UNIONE NAZIONALE DELLE ACCADEMIE PER LE SCIENZE APPLICATE ALLO SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA, ALLA SICUREZZA ALIMENTARE ED ALLA TUTELA AMBIENTALE
  49. UNIONE NAZIONALE INQUILINI AMBIENTE E TERRITORIO – APS

HANNO GIA’ FIRMATO:

  1. Abaterusso, Teresa – pensionata, ex bracciante agricola
  2. Abrescia, Chiara – Università di Torino
  3. Accogli, Antonio – Veterinario ASL
  4. Accogli, Giuseppe – bancario
  5. Acquaviva, Domenico
  6. Adamo, Paola – Dipartimento di Agraria, Università “Federico II” di Napoli
  7. Agosti, Massimiliano – Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia, Università di Tor Vergata
  8. Agostini, Giuseppe – pensionato
  9. Agterberg, Johannes – pensionato
  10. Albertin, Marco – commerciante
  11. Albricci, Giancarlo – Insegnante di Matematica
  12. Alegiani, Massimo – medico
  13. Alemanno, Vittorio – Infermiere e consigliere comunale Spongano
  14. Aloisi, Carlo – Docente Tecnico Agrario
  15. Altamura, Giuseppe – CNR
  16. Altomare, Domenico – pensionato (già dirigente multinazionale farmaceutica)
  17. Amati, Fabiano – Consigliere Regione Puglia
  18. Amato, Rocco – Avvocato
  19. Amelio, Ivano – MRC University of Cambridge, UK
  20. Amico, Francesco – infermiere
  21. Ancona, Filippo
  22. Andrani, Antonio – agronomo
  23. Andreoli, Giulio – Project Manager
  24. Anfosso, Giampaolo – Insegnante
  25. Annichiarico, Domenico – agronomo
  26. Antico, Gennaro
  27. Aquilina, Michele
  28. Archivio, Daniela – Pensionata
  29. Astuto, Caterina – mamma
  30. Avella, Claudio – agronomo
  31. Azimonti, Giovanna – International Centre for Pesticides and Health Risk Prevention (ICPS)
    ASST Fatebenefratelli Sacco
  32. Baccarini, Manuela – Center for Molecular Biology, University of Vienna, Max F. Perutz Laboratories
  33. Baglivo, Paolo – studente
  34. Bagnato, Agostino
  35. Baio, Barbara – praticante avvocato
  36. Balboni, Federica – Beni culturali
  37. Baldacchino, Maria Carmela – impiegata
  38. Balestrazzi, Roberto – agronomo
  39. Balestrieri, Marco – CNR
  40. Balsamo, Rosaria – insegnante
  41. Baracchi, Paolo Riccardi – Biologo
  42. Baraldi, Elena – Dipartimento di Scienze Agricole e dell’Alimentazione – università di bologna
  43. Barba, Grazia
  44. Barba, Maurizio – architetto
  45. Bardoscia, Alessandra
  46. Bargna, Sacha – studente
  47. Barozzi, Flavio – Dottore agronomo – Società Agraria di Lombardia
  48. Barrasso, Pietro
  49. Bartolini, Susanna – Istituto Scienze della Vita, Scuola Superiore Sant’Anna
  50. Basaglia, Aldo – Tecnologo alimentare
  51. Basello, Viviana – Infermiera
  52. Basile, Rino Consigliere comunale Ruvo di Puglia
  53. Bassi, Daniele – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Università di Milano
  54. Bassi, Roberto – Accademia dei Lincei e Dipartimento di Biotecnologie – Università di Verona
  55. Bava, Luciano – Dipartimento di Management, Università di Torino
  56. Bavia, Mauro – libero professionista – analista di sistemi
  57. Bellini, Giustiliano – Imprenditore agricolo
  58. Bellini, Norberto – CEDOPA
  59. Bellino, Francesco – funzionario Regione Puglia
  60. Bellino, Nicola
  61. Bellotti, Luca – consulente imprenditore agro bio
  62. Bellucci, Michele – CNR
  63. Belsito, Giuseppe – Studio Agronomico Deagricoltura
  64. Bene, Giuseppe – Dottore agronomo
  65. Benelli, Eva – giornalista
  66. Benetti, Chiara – docente
  67. Benincasa, Vincenzo – Farmacista
  68. Benini, Paolo – editore
  69. Benocci, Lorenzo – direttore responsabile AGRICULTURA.IT
  70. Bergomi, Andrea – pediatra
  71. Bertoni, Giuseppe – Dipartimento di Scienze Animali, della Nutrizione e degli Alimenti – Università Cattolica
  72. Berzi, Liliana
  73. Bevilacqua, Fiorentino – biologo
  74. Bianchi, Bona
  75. Bianchi, Luca – Dipartimento di Dermatologia – Università di Tor Vergata
  76. Bianchi, Omar – Fisioterapista
  77. Bianco, Carmen – IBBR-CNR
  78. Bianco, Maria – Imprenditore agricolo
  79. Billero, Francesco – agronomo
  80. Binaggia, Maria – Insegnante
  81. Binda, Federico – ricercatore presso l’Università di Regensburg (Ratisbona, Germania) e membro di giunta Associazione Luca Coscioni
  82. Biondi, Paola – Mediatore Immobiliare
  83. Bisceglia, Donato – Associazione ex Studenti Della Facoltà di Agraria di Bari
  84. Bisceglie, Giuseppe – Imprenditore agricolo
  85. Bitonte, Domenico
  86. Blanco, Emanuela -CNR
  87. Blasetti, Giuliano – Fisico
  88. Blasi, Sergio – Consigliere Regionale (Puglia)
  89. Boari, Angela – ISPA CNR
  90. Bodria, Luigi – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia – Università di Milano
  91. Bogliotti Claudio, ISTIU
  92. Bolis, Maria Virginia – pensionata
  93. Bolognese, Vincenzo – coltivatore diretto
  94. Bombardelli, Davide – Studente
  95. Bonatesta, Antonio – Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo, Università del Salento
  96. Bondanini, Gualtiero – impiegato
  97. Bonello, Federica – CREA
  98. Bonetto, Alessio – geologo
  99. Bonfanti, Paola – The Francis Crick Institute, London
  100. Bonifazi, Santina – pensionata
  101. Borgia, Emanuele – Impegato Statale
  102. Boscia, Donato – CNR
  103. Bosco, Domenico – DISAFA Università Torino
  104. Bosello, Maria Chiara
  105. Bosio, Fabrizio – Assessore del Comune di Manerbio (Brescia)
  106. Bossert, irene
  107. Bottalico, Giovanna – Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti – Università di Bari
  108. Bozzato, Raffaella – impiegata
  109. Bracalonim, Maura – insegnante
  110. Bracciale, Francesca – studente
  111. Bradascio, Rita
  112. Brambilla, Vittoria – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia – Università di Milano
  113. Branca, Michele – ingegnere
  114. Brandi, Giovanni – agronomo
  115. Bretscher, Christian – ingegnere e olivicoltore
  116. Brezzolari, Mario – Impiegato tecnico
  117. Briano, Carmelo – Assessore all’Agricoltura Sostenibile, Comune Cassano delle Murge (Bari)
  118. Brunetti, Virgilio
  119. Bucci, Enrico – SHRO, Temple University
  120. Bucci, Michelangelo – Data Scientist
  121. Budetta, Daniela – Impiegata
  122. Buemi, Gianluca – Dottore agronomo e consigliere nazionale CONAF
  123. Busce, Gino
  124. Bussi, Massimo
  125. Cafaro, Agostino – Perito agrario
  126. Caggese, Giovanni – Imprenditore agricolo
  127. Calabrese, Elisabetta- casalinga
  128. Calamia, Pietro – Ingegnere Libero professionista
  129. Calcagnile, Valentina – impiegata
  130. Caliandro, Angelo – Dipartimento di scienze agro-ambientali e territoriali, Università di Bari
  131. Caliceti, Marco – vicepresidente CONFAGRICOLTURA Bologna
  132. Calipa, Giovanni – Agronomo e imprenditore agricolo
  133. Calogero, Raffaele – Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute – Università di Torino
  134. Caltagirone, Carlo – Direttore Scientifico HSA Santa Lucia, Roma
  135. Camerini, Filippo – agronomo
  136. Campanale, Michele – assessore attività produttive del Comune di Cassano delle Murge
  137. Campanile, Maria – Imprenditrice agricola
  138. Campanile, Roberto – agronomo
  139. Campese, Roberto – medico
  140. Campese, Valeria – casalinga
  141. Campli, Mario – già presidente Comitato Agricoltura del Comitato Economico e Sociale Europeo
  142. Campobasso, Rocco – Commerciante
  143. Campus, Lina – agronomo
  144. Canini, Antonella – Dipartimento di biologia, Università di Tor Vergata
  145. Cannatà, Antonio
  146. Cantarelli, Alessandro – Tecnico agronomo di p.a., Parma
  147. Cantele, Giovanni – presidente Coldiretti Lecce
  148. Cantele, Paolo – Imprenditore
  149. Capitanio, Leonardo – Presidente Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori e Capitanio Vivai
  150. Capitanio, Vittorio – vivaista
  151. Capogna, Daniela – Tecnologa Alimentare esperta in Olivicoltura ed elaiotecnica
  152. Caponero, Arturo
  153. Cappato, Marco – Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni – già Deputato al Parlamento europeo
  154. Capuano, Fabio – chimico, docente scuole superiori
  155. Capucci, Cicci – impiegato statale
  156. Caputo, Enrico – Agronomo
  157. Caputo, Francesco – CREA
  158. Caputo, Gaetano Gerardo – docente
  159. Cara, Magdalena . Agricultural University of Tirana
  160. Carafoli, Ernesto – Accademico Nazionale dei Lincei e professore emerito Università di Padova
  161. Carbonara, Stefano – Agronomo e scrittore
  162. Cardi, Teodoro – direttore centro di ricerca CREA
  163. Cardone, Antonio – Direttore GAL Valle d’Itria
  164. Cardone, Gianluigi – ricercatore, economia agraria
  165. Carenza, Donato – perito agrario
  166. Carginale, Enzo – CNR
  167. Caricato, Luigi – OlioOfficina, giornalista e scrittore
  168. Caricato, Simone – impiegato
  169. Cariello, Francesco – Agridè Srl
  170. Carlucci, Antonia – Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente – Università di Foggia
  171. Carninci, Piero – direttore Riken Center for Integrative Medical Sciences, Yokohama, Japan
  172. Carone, Francesca – Avvocato
  173. Caroppo, Giovanni –
  174. Caroppo, Nadia – Operatore bibliotecario
  175. Carparelli, Emanuele – Dottore agronomo
  176. Carrabba, Paola – ricercatrice
  177. Carucci, Pietro – Dottor agronomo
  178. Caruso, Giovanni – Coordinatore GdL Olivo e Olio SOI, Università di Pisa
  179. Caruso, Tiziano – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali – Università di Palermo
  180. Casi, Francesca – infermiera
  181. Casiello, Donato – tecnico sperimentatore
  182. Casini, Franco – Dottore in scienze
  183. Castelletti, Sara – biotecnologo
  184. Castoro, Vincenzo – Agronomo e Ispettore Fitosanitario Regione Basilicata
  185. Castoro, Vito
  186. Catalano, Luigi – Presidente Sezione Frutticoltura della SOI
  187. Catalano, Mirco – Operaio agricolo
  188. Cataldi, Valentina
  189. Cataldo, Gianfranco – Agronomo
  190. Catucci, Leonardo – dipendente crsfa
  191. Catuogno, Antonio
  192. Cavaliere de Raho Lecce, Francesco R. – Imprenditore agricolo
  193. Cavaliere, Filippo – imprenditore
  194. Cavalieri, Vincenzo – IPSP- CNR di Bari
  195. Cavallo, Alfonso – presidente COLDIRETTI Taranto
  196. Cecchi, Roberta – Insegnante conservatorio
  197. Cecconi, Francesco – Dipartimento di biologia, Università di Tor Vergata
  198. Ceci, Riccardo – Imprenditore agricolo
  199. Cellamare, Carmela Maria – ENEA
  200. Centritto, Mauro – Direttore CNR-IPSP
  201. Ceradini, Vittorio – Imprenditore agricolo
  202. Cerri, Luigi – Fondazione Idis – Città della Scienza
  203. Cervellera, Sergio – Coltivatore diretto
  204. Cesaroni, Carlo – Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
  205. Chiabov, Dora – Professoressa di geografia economica in pensione
  206. Chianella, Massimo – centro di saggio SPF srl
  207. Chiardo, Claudia
  208. Chicco, Davide – Peter Munk Cardiac Centre
  209. Chieppa, Gianluca
  210. Chiurazzi, Maurizio – CNR
  211. Christopher, Sarah Jane – insegnante
  212. Cianci, Michele – Tecnico di campo e agente
  213. Ciaramella, Franco – psicologo
  214. Ciaramella, Franco – psicologo
  215. Ciavatta, Claudio – Dipartimento di Scienze Agrarie e dell’Alimentazione – Università di Bologna
  216. Ciccarella, Giuseppe – Università del Salento & UdR INSTM Salento, Ist. Nanotecnologia CNR-Nanotec
  217. Ciccolella, Chiara – impegata
  218. Ciccoli, Roberto – ENEA
  219. Ciciriello, Domenico – broker
  220. Cigliano, Luisa – Dipartimento di Biologia, Università di Napoli Federico II
  221. Cigoli, Gabriele – Fisioterapista
  222. Ciliberto, Gennaro – presidente FISV e Direttore Scientifico Istituto Regina Elena – Roma
  223. Cillo, Fabrizio – CNR-IPSP
  224. Ciriolo, Maria Rosa – Dipartimento di Scienze Biochimiche – Università della Sapienza, Roma
  225. Cirulli, Giovanni – IAP perito agrario
  226. Cisana, Manila
  227. Cisonno, Vittoria – imprenditore
  228. Ciuffreda, Pasquale
  229. Clara, Massimo – Avvocato
  230. Clò, Oscar – Imprenditore agricolo
  231. Clò, William – impiegato tecnico
  232. Clodoveo, Maria Lisa – Dipartimento interdisciplinare di medicina – Università di Bari
  233. Cocca, Ennio – CNR
  234. Cocco, Giovanni – avvocato e Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’economia – Università Milano Bicocca
  235. Cocozza, Claudio – Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti – Università di Bari
  236. Colantuno, Giuseppe – ricercatore universitario
  237. Colapitro, Vito – impiegato
  238. Colelli, Giancarlo – Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente -Università di Foggia
  239. Colombo, Beatrice – studentessa
  240. Colombo, Maurizio – impiegato
  241. Colonna, Maria Antonietta – Biologa, Tecnico, Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali, Università degli Studi di Bari
  242. Colosio, Claudio – Dipartimento di Scienze della Salute, Università di Milano
  243. Coltelli, Michelangelo – blogger, fondatore di BUTAC
  244. Comegna, Ermanno – Economista agrario
  245. Compagnoni, Massimo – geologo
  246. Condorelli, Gianluigi – Direttore del dipartimento di Medicina Cardiovascolare – Humanitas, Milano
  247. Congedi, Matteo – frantoiano e imprenditore agricolo
  248. Congedi, Renato – Amministratore della Oliortofrutticola Congedi srl
  249. Congedi, Salvatore – Imprenditore
  250. Consalvo, Giandomenico – Presidente CIVI-Italia, Roma
  251. Conte, Pellegrino – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali – Università di Palermo
  252. Conte, Piero – Perito agrario
  253. Contento, Fabrizio – CIHEAM – Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari
  254. Contesini, Annamaria – Agronomo
  255. Coppola, Federico – studente didottorato
  256. Corbellini, Gilberto – Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del CNR
  257. Cornara, Daniele – entomologo
  258. Corpettini, Sergio – Coltivatore diretto
  259. Corradetti, Marida
  260. Corrado, Isabella – Dottore Agronomo
  261. Corsetti, Angelo – direttore provinciale COLDIRETTI BARI E BAT
  262. Corsi, Pietro Enrico – Manager in pensione
  263. Corsini, Giulia – Medico Veterinario
  264. Cortesi, Alberto – Imprenditore agricolo
  265. Cossarizza, Andrea – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Modena e Reggio Emilia
  266. Cossu, Giulio – Università di Manchester
  267. Costa, Pio Maria – Imprenditore
  268. Costantino, Paolo – Accademia dei Lincei e Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” – Università della Sapienza
  269. Coti, Angela – fotografa
  270. Crescimanno, Marco – docente liceo musicale
  271. Creti, Maria – Imprenditrice
  272. Crispi, Stefania – CNR
  273. Crocco, Lorenzo – IREA-CNR
  274. Crudo, emanuele – Bracciante agricolo
  275. Cucinelli, Sandra – docente
  276. Cucolo, Gabriele – Cuoco
  277. Cupi, Valentina – logistica
  278. Curci, Giuseppe
  279. Cusimano, Nicolò – bancario
  280. Cusumano, Annamaria – farmacista
  281. D’Abbusco Scotto, Domenico – studente
  282. D’Agostino, Davide – funzionario pubblico
  283. D’Alba, Salvatore – Imprenditore agricolo
  284. Daleno, Roberto – Medico veterinario
  285. Dalla Libera, Gianluca – commerciante
  286. Dalla Vecchia, Sabina – Dirigente Medico Pediatra – AUSL Ferrara
  287. Daltoso, Tiziana
  288. D’Ambrosio, Santo
  289. D’Amico, Gerardo – giornalista RAI
  290. D’Angelo, Antonio – pubblicista
  291. D’Argento, Michelangelo – ingegnere
  292. D’Avanzo, Giovanni – Imprenditore agricolo
  293. De Bellis, Palmira – ISPA-CNR
  294. De Benedetto, Sergio – dipendente
  295. De Blasi, Roberto – medico
  296. De Castro, Fabrizio – agronomo
  297. De Castro, Paolo – europarlamentare e professore universitario di Economia e Politica Agraria – Università di Bologna
  298. De Cicco, Giulio – Impiegato
  299. De Cillis, Salvatore – Imprenditore agricolo
  300. De Corato, Ugo – ENEA
  301. de’ Donato, Filippo – avvocato
  302. De Donno, Antonio – agronomo
  303. De Falco, Mariarosaria – CNR
  304. De Faveri, Lucia – Docente
  305. De Francisco, Germana – Imprenditore agricolo
  306. De Gennaro, Rosanna – insegnante
  307. De Gerolamo, Giovanni – impegato
  308. De Gregorio, Giancarlo – Associazione LILiS
  309. de Lange, Marie-Jeanne – pensionata
  310. De Lentinis, Davide – Perito Agrario
  311. De Leonardis, Antonio – Informatore scientifico del farmaco
  312. De Leonardis, Dario – Social media manager
  313. De Leonardis, Teobaldo – funzionario Università di Bari
  314. De Leone Pandolfelli, Maurizia – Marketing e comunicazione
  315. De Luca, Michele – Università di Modena e Reggio Emilia
  316. De Lucia, Moreno – Field Marketing SCAM Area Sud
  317. De Luna, Matteo – Imprenditore agricolo
  318. De Marchi, Fabiola – chimico
  319. De Marco, Donato – olivicultore
  320. De Matteis, Marzia
  321. De Miccolis Angelini, Filippo – presidente Federazione Coldiretti Brindisi
  322. De Miccolis Angelini, Rita Milvia, Dipartimento Di Scienze Del Suolo, Della Pianta E Degli Alimenti – Università di Bari
  323. De Michele, Roberto – Biologo
  324. De Minicis, Eleonora – Infermiera
  325. De Mitri, Federica – Q&C Specialist – Janssen Cilag
  326. De Muro, Sergio – Associazione Luca Coscioni
  327. De Palma, Floriana – agronomo
  328. De Paolis, Emanuela
  329. De Pasca, Mariarosa – Ristorazione
  330. De Pascali, Alessio – Studente di Dottorato, Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa
  331. De Pascalis, Maria Antonietta – Imprenditore agricolo
  332. De Pietri, Stefano – Ingegnere civile
  333. De Salve, Antoniella – igienista dentale
  334. De Santis, Assunta – casalinga
  335. De Santis, Aurelio
  336. De Santis, Sara – studentessa
  337. De Virgilio, Damiano – docente
  338. Defez, Roberto – CNR
  339. Defranchi, Enrico – PhD in biochimica, docente di scienze
  340. Del Giudice, Nicola – bancario
  341. Del Grosso, Carmine – studente di dottorato
  342. Del Prete, Antonio – Imprenditore agricolo – ulivicultore
  343. Del Rosso, Domenico – medico
  344. Del Vecchio, Savino – Dottore Agronomo
  345. Delfine, Maria Giovanna . Studente
  346. Della Penna, Sandro – agente mediatore
  347. Della Ricca, Daniela – pensionata
  348. Della Tommasa, Bruno – Dottore agronomo
  349. Della Tommasa, Ludovica – medico chirurgo
  350. Dellavedova, Gloria – Informatore scientifico del farmaco
  351. Delle Donne, Angelo G. – Ispettore Fitosanitario Regione Puglia
  352. Dell’Era, Alfredo – cittadino pugliese
  353. Delvecchio, Maria – impiegata
  354. Depalma, Vincenzo – Agronomo
  355. D’Ercole, Giuseppe – ex agricoltore
  356. Derobertis, Emanuele – Consulente Regione Puglia
  357. Deromedi, Marco – operaio agricolo specializzato
  358. Desantis, Addolorata – Resp. Qualità Agridè srl
  359. Destefani, Gianpaolo – Agronomo in azienda multinazionale
  360. Di Bene, Claudia – CREA
  361. Di Carolo, Michele – CRSFA Basile Caramia (BA)
  362. Di Cioccio, davide – biologo marino
  363. Di Girolamo, Antonina
  364. Di Girolamo, Antonina – insegnante
  365. Di Girolamo, Biotecnologo
  366. Di Giulio, Massimo – ex ricercatore, pensionato
  367. Di Grazia, Salvo – Medico
  368. Di Lauro, Roberto – Professore Ordinario in quiescenza
  369. Di Paola, Bruno – pensionato
  370. Di Poppa, Adriano – agricoltore
  371. Di Sansebastiano, Gian Pietro – DiSTeBA – Università del Salento
  372. Di Stefano, Dario – Musicista e contadino
  373. Di Stefano, Marco Bernardo – presidente rete Fattorie Sociali
  374. Di Tacchio, Ida – impiegata
  375. Di Tullio, Maurizio
  376. Diaco, Laura – Laureata in Scienze Biologiche
  377. Digiaro, Michele – CIHEAM – Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari
  378. Digilio, Cristina – Dipartimento di Agraria – Università di Napoli “Federico II”
  379. Dileo, Gioacchino – Imprenditore agricolo
  380. Dimitri, Pasquale – Funzionario Regione Puglia
  381. Dinuzzi, Angela – Agronomo jr
  382. Doglioni, Carlo – Accademico Nazionale dei Lincei e Dipartimento di Scienze della Terra, Università della Sapienza – Roma
  383. Dolce, Elisabetta – agrotecnico
  384. Donati, Lorenzo – Ass-Agir – Amici dei Giardini Romani
  385. Donati, Umberto – medico chirurgo ortopedico
  386. Dondini, Luca – Dipartimento di Scienze e tecnologie agro alimentari università di Bologna
  387. Dongiovanni, Crescenza – CRSFA Basile Caramia (Bari)
  388. D’Ostuni, Vittorio – Perito agrario
  389. Drazza, Pantaleo – Dottore Agronomo
  390. Elefante, Cosimo – pensionato e agricoltore
  391. Elia, Gianluca – Agronomo P.O. Regione Puglia
  392. Elia, Irene – insegnante
  393. Epicoco, Antonella – Studentessa
  394. Evarchi, Claudio – informatico
  395. Faenza, Margherita – casalinga
  396. Failla, Osvaldo – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia, Università di Milano
  397. Falcone, Matteo – studente e agricoltore
  398. Faraglia, Patricia
  399. Fariano, Lucio – imprenditore agricolo
  400. Fasoli, Gennaro – studente
  401. Fatica, Fulvio – liutaio
  402. Fava, Patrizia – Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Agraria – Università di Modena e Reggio Emilia
  403. Fava, Simona – Commessa e agricoltrice
  404. Fedele, Alessandro – dottore in scienze agrarie e fitoiatra
  405. Federici, Giuliano – Insegnante
  406. Ferramosca, Mavi – insegnante
  407. Ferrante, Antonio – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia – Università di Milano
  408. Ferraro, Salvatore – Associazione ARDEA
  409. Ferreira, Alexandro – Studente
  410. Ferrero, Aldo – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari – Università di Torino
  411. Ferri, Donato – ex dirigente di ricerca CREA
  412. Ferrini, Francesco – Dipartimento Di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali – Università di firenze
  413. Fideghelli, Carlo – già direttore dell’Istituto Sperimentale per la Frutticoltura di Roma
  414. Filannino, Ferdinando – agronomo
  415. Fili, Vittorio – Presidente Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura
  416. Filippini, Roberta – IAP olivicoltrice
  417. Finazzi Agrò, Enrico – Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia – Università di Tor Vergata
  418. Finazzi-Agrò, Alessandro, già ordinario biochimica, Universita` ROMA Tor vergata
  419. Finocchiaro, Edoardo – agronomo
  420. Fiorenzo. Giuseppe – studente
  421. Fioretti, Michele
  422. Fiorito, Nicola – Dottore Commercialista
  423. Flaminio, Vincenzo – Dipartimento di Fisica, Università di Pisa
  424. Flannino, Ferdinando Saverio
  425. Floema Srl
  426. Fochetti, Tiziana – biologo
  427. Fonsato, Mattia – studente
  428. Fonsato, Mattia – studente
  429. Fontana, Gabriele – Docente a contratto Università dell’Insubria
  430. Formica, Lilia – imprenditore biotec
  431. Fornara, Fabio – Dipartimento di Bioscienze, Università di Milano
  432. Fornarola, Maria Francesca – imprenditore
  433. Fortunato, Antonella – Agronomo
  434. Fortunato, Antonia – Consulente CRSFA “Basile Caramia”
  435. Fortunato, Antonio Emidio – CNRS Parigi
  436. Fracasso, Sandro – Imprenditore agricolo
  437. Franchini, Gian Carlo
  438. Franzè, Gianluca – Perito agrario
  439. Fravili, Enrico – agronomo, fitopatologo
  440. Frisio, Dario – Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, Università di Milano
  441. Fritegotto, Silvio – consulente agronomo
  442. Fronzi, Giacomo – componente segreteria e vicepresidente PD Puglia, consigliere comunale di trepuzzi
  443. Frosina, Guido – ricercatore e Associazione Luca Coscioni
  444. Fucilli, Vincenzo – Economia Agraria ed Estimo, Università degli Studi di Bari
  445. Fumagalli, Maria Letizia –
  446. Fusiello, Riccardo – tecnico sperimentatore
  447. Fuso, Silvano – Professore di Chimica
  448. Gaggiani, Gianni
  449. Galeotti, Aronne
  450. Galeotti, Aronne – Agronomo
  451. Galli, Corrado – Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari – Università di Milano
  452. Galli, Gabriele – laureato in scienze agrarie
  453. Gallina, Riccardo – Manager industria chimica
  454. Gallo, Filomena – Avvocato, segretario associazione Luca Coscioni
  455. Garbagnati, Alessandro – Informatico, attivista pro-scienza
  456. Gasbarrone, Laura – Medico, Presidente della Accademia Lancisiana
  457. Gaudiano, Cosimo – AGIA -CIA Agricoltori Lucani
  458. Genghi, Rosalinda
  459. Gennari, Francesco – amici giardini romani
  460. Ghilardim Claudio – Specialista LCMS Shimadzu Italia
  461. Giammarino, Gaetano – chimico
  462. Giampetruzzi, Annalisa – Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.), Università di Bari
  463. Giamporcaro, Rossella – Biologa in pensione
  464. Giannaccari, Salvatore – presidente ASS. PUGLIESE DI IMPRESE DI MECCANIZZAZIONE AGRO – INDUSTRIALE
  465. Giannelli, Massimo – operaio
  466. Gianni, Stefano – Dipartimento di Scienze Biochimiche – Università della Sapienza, Roma
  467. Giannini, Domenico coltivatore diretto
  468. Giannini, Pamela
  469. Gigli, Gabriele – Restructuring specialist
  470. Giglio, Federico – Funzionario PA
  471. Giolli, Umberto – paesaggista
  472. Giordano, Antonio – Dipartimento di Biologia, Temple University e SHRO
  473. Giorgetti, Paolo
  474. Giorgino, Domenico
  475. Giovannoni, Roberto – Dipartimento di Biologia, Università di Pisa
  476. Giove, Alessandro – Agrotecnico
  477. Giustino, Nicola – medico
  478. Gnoni, Antonio – giornalista
  479. Gobber, Alessandra – pensionata
  480. Gonnella, Maria – CNR
  481. Grandi, Casimira – storica sociale – Università di Trento
  482. Grasso, Andrea – Titolare di Farmacia EBM, cofondatore di #farmaciesenzaomeopatia e membro CICAPMED
  483. Graziano, Flavia – docente
  484. Greco, Davide
  485. Greco, Pantaleo – presidente APROL Lecce
  486. Greco, Paolo – sindaco di Caprarica (LE)
  487. Grignolio, Andrea – Docente, Università Vita-Salute S. Raffaele, Milano
  488. Grillo Spina, Fabio – Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
  489. Grillo, Stefania CNR, Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)
  490. Groppo, Loris – Coltivatore diretto
  491. Grossi, Paolo – Dottore agronomo
  492. Gualandri, Valeria – Fondazione Edmund Mach San Michele all’Adige-Trento
  493. Guastamacchia, Francesco – Agronomo
  494. Guerrieri, Arrigo Salvatore – agronomo
  495. Guidorzi, Alberto – Dottore agronomo
  496. Guizzo, Emanuela – inesgnante in pensione
  497. Iacobellis, Nicola – Dipartimento di Biologia, Difesa e Biotecnologie Agro forestali – Università della Basilicata
  498. Ignobile, Alberico – Perito agrario
  499. Illuminati, Fabrizio – Università di Salerno
  500. Inglese, Paolo – Dipartimento di Scienza Agrarie e Forestali – Università di Palermo
  501. Ingrassia, Simona – Casalinga
  502. Ingrosso, Paolo – Imprenditore agricolo
  503. Ingrosso, Santo – Agronomo e Presidente Confcooperative Lecce
  504. Ingrosso, Vito – perito agrario
  505. Isabella, Corrado – Dottore agronomo
  506. Isidori, Alberto – socio corrispondente Accademia dei Lincei e professore emerito Università della Sapienza – Roma
  507. Izzo, Claudia
  508. Izzo, Roberta – Olivocoltrice
  509. Jatta, Andrea
  510. La Notte, Francesco – agronomo
  511. La Notte, Fabio – grafico
  512. La Notte, Pierfederico – IPSP-CNR
  513. La Rocca, Concetta
  514. La Viola, Floriana – agronomo
  515. La Volpe, Adriana – Pensionata CNR
  516. L’Abbate, Giuseppe – Deputato
  517. Lacalamita, Nicola – responsabile vendite
  518. Ladisa, Gaetano – CIHEAM – IAMB
  519. Laganà, Gabriella – avvocato
  520. Laghetti, Gaetano – IBBR-CNR
  521. Lamanuzzi, Girolamo
  522. Lanari, Sonti – impiegata
  523. Laneri, Ugo – divulgatore, già ricercatore ENEA
  524. Lanfranchi, Domenico – insegnante in pensione
  525. Lanotte, Grazia – casalinga
  526. Lapedota, Stefania – impiegata
  527. Larmo, Laura – fotografa
  528. Laudonia, Stefania – Dipartimento di agraria – Università di Napoli “Federico II”
  529. Lavarra, Enzo – Presidente Parco Naturale Regionale Dune Costiere (Puglia).
  530. Lazzari, Fabio – Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Lecce
  531. Lazzarino, Giuseppe – Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche – Università di Catania
  532. Leanza, Giuseppe – Bracciante agricolo
  533. Lena, Giorgio – pensionato
  534. Leo, Clemente – avvocato
  535. Leogrande, Rita – CREA
  536. Leoncini, Gianni – agronomo
  537. Leone, Cosimo Damiano – Agronomo
  538. Lerosa, Cristina – olivicultora
  539. Lestuzzi, Chiara – medico
  540. Leuzzi, Giancarlo – Agronomo
  541. Leuzzi, Salvatore – agronomo
  542. Leva, Diego – Dottore Agronomo
  543. Liaci, Luigi – operaio
  544. Licheri, Donatella – medico
  545. Lima, Giuseppe – Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti – Università del Molise
  546. Lo Scalzo, Vincenzo – PhD, Agorà Ambrosiana
  547. Lo Schiavo, Fiorella – Dipartimento di Biologia, Università di Padova
  548. Loconsole, Giuliana – DISSPA Università degli Studi di Bari
  549. Lodigiani, Michele – Dottore agronomo
  550. Lomagistro, Domenico – DISSPA Università degli Studi di Bari
  551. Lombardi, Giovanni
  552. Longo, Aldo – agronomo
  553. Longobardi, Antonio – vivaista viticolo
  554. Lopalco, Pierluigi – Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia – Università di Pisa
  555. Lopriore, Giuseppe – Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente – Università di Foggia
  556. Lorenzi, Fabrizio – tecnico ceramico
  557. Lorenzini, Giacomo – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali, Università di Pisa
  558. Loreto, Francesco – direttore Dipartimento Scienze Bio AgroAlimentari – CNR
  559. Losacco, Vincenzo – Field developer
  560. Losciale, Pasquale – Università di Bari
  561. Luchi, Giancarlo – pensionato
  562. Lupo, Maria Grazia – insegnante
  563. Lupo, Rossella – Docente di scienze, IISS R. Canudo, Gioa del Colle
  564. Macchia, Carmelo – agrotecnico
  565. Macchiarola, Ines – giornalista
  566. Maffioletti, Andreina – insegnante in pensione
  567. Maggi, Giuseppe – ITS Agroalimentare Puglia
  568. Maggio, Concetta – docente
  569. Maggiore, Tommaso – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia – Università di Milano
  570. Magnarelli, Emilia – avvocato
  571. Magno, Ilaria – Farmacista e docente di chimica
  572. Mainetti, Silvia – pensionata ex insegnante di chimica
  573. Maiorana, Mario – presidente Moltiplicatori Italiani Viticoli Associati
  574. Maisto, Carmine – Agronomo-presidente ODAF Salerno e FODAF Campania
  575. Malloni, Pier David – giornalista
  576. Malossi, Massimo – tecnico elettronico
  577. Maltese, Salvatore
  578. Mammo, Loredana – impiegata
  579. Manassero, Lisa – dottoressa in lingue
  580. Manca, Fernando . Agronomo, docente di tecnologie agrarie
  581. Mancini, Francesca- editrice
  582. Mancino, Orazio – Sele Agroresearch
  583. Mancino, Vito Nicola – dottore agronomo
  584. Mandrioli, Mauro – Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Modena e Reggio Emilia
  585. Manfredi, Lucrezia – agronomo
  586. Mangia, Virginia
  587. Mangogna, Tommaso – studente
  588. Manni, Enzo – Direttore Acli Racale Soc. Agr. Coop.
  589. Manni, Federico – Responsabile Marketing e Vendite Acli Racale Soc. Agr. Coop
  590. Manni, Michele – Praticante Avvocato
  591. Mannini, egisto – Wellsite geologist
  592. Mantegazza, Giancarlo – Cheminova Agro Italia Srl
  593. Mantovani, Emanuela
  594. Manzo, Glauco – dottore agronomo, enologo
  595. Maranò, Ciro – Dottore agronomo e Direttore del Gal Magna Grecia (TA)
  596. Marchetti, Marco – Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio – Università del Molise
  597. Marchitelli, Berardino – Agronomo
  598. Marfisi, Sandrine – Syndicat Interprofessionnel des Oléiculteurs de Corse
  599. Margarito, Alessandro – commerciante
  600. Mariani, Andrea – impiegato
  601. Mariani, Luigi – Società Agraria di Lombardia e Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia – Università di Milano
  602. Marin, Elia
  603. Maringelli, Giacomo
  604. Marini, Marini – Interprete traduttrice tematiche agricole/fitosanitarie/normative
  605. Marini, Valerio – Grafico umorista
  606. Marino, Daniela – avvocato
  607. Marino, Francesco – Istituto Tecnico Agrario “F. Enriques” Castelfiorentino
  608. Marino, Gennaro – Accademia dei Lincei e Professore Emerito dell’Universita’ di Napoli Federico II
  609. Marino, Tonino – pensionato
  610. Marisa, Dongiovanni – Imprenditore agricolo
  611. Marra, Cosimo – pensionato
  612. Marranchelli, Rudy – presidente AGIA Basilicata
  613. Marsico, Francesca
  614. Martelli, Giovanni – Accademico Nazionale dei Lincei e professore emerito Università di Bari
  615. Martina, Roberto
  616. Martini, Antonio – Guardiaparco Regione Lazio
  617. Martini, Luigi – Libero professionista
  618. Maruccia, Marco Lucio – Coltivatore diretto
  619. Maruelli, Luisa – agronomo
  620. Marzachì, Cristina – IPSP-CNR
  621. Marzatico, Alessandro – assistente di volo
  622. Mascellani, Marco – enologo, agrotecnico
  623. Masellis, Stella – pensionata
  624. Massa, Federico – Avvocato – ex parlamentare
  625. Massai, Rossano – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali – Università di Pisa
  626. Massaro-Giordano, Giacomina – Co-Director, Penn Dry Eye & Ocular Surface Center, Penn University
  627. Mastrandrea, Pasquale – presidente Assoproli
  628. Mastria, Vincenzo
  629. Mastrogiacomo, Agostino – Presidente Acliterra Latina
  630. Mastropasqua, Saverio – Perito agrario
  631. Mastrorilli, Marcello – CREA
  632. Mastrorilli, Marcello – CREA
  633. Matarrese, Domenico – Agonomo
  634. Matera, Carlo – ricercatore
  635. Matichecchia, Marisa – bancario
  636. Mattei, Benedetta M., Fisiologia delle Piante, Università dell’Aquila
  637. Matteucci, Francesca – Accademia Nazionale dei Lincei e Dipartimento di Fisica – Università di Trieste
  638. Mattiello, Matilde – studentessa
  639. Mauro, Massimo – Data scientist
  640. Mazzolari, Gianluigi – Agronomo
  641. Medana, Claudio – Dipartimento di Biotecnologie molecolari e Scienze per la salute, Università di Torino
  642. Melcarne, Francesco
  643. Melcarne, Giovanni – Imprenditore agricolo salentino
  644. Mele, Alessandra – agente letterario
  645. Mele, Andrea – Dip. “G, Natta” Politecnico di Milano
  646. Mele, Gaetano – pensionato
  647. Melica, Simone – Commerciante
  648. Melino, Gerry – Dipartimento di Biologia, Universita’ di Roma Tor Vergata
  649. Melino, Sonia – Dipartimento di Scienze e Tecnologie chimiche – Università di Tor Vergata
  650. Melisi, Marco – dipendente
  651. Melissano, Luigi – Responsabile Sede Operativa ARIF Lecce
  652. Mencuccini, Massimo – ISAFOM-CNR
  653. Mennone, Carmelo – ALSIA Basilicata
  654. Merico, Giorgio – meccanico
  655. Merico, Giovanni – coltivatore diretto in pensione
  656. Merico, Matteo – Imprenditore agricolo, agrotecnico
  657. Merico, Silvio – agrotecnico
  658. Merico, Vito – agrotecnico
  659. Merra, Pierluigi
  660. Messina, Maria Grazia – Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo, Università di Firenze
  661. Metafuni, Simone – Imprenditore
  662. Metallo, Donato – sindaco di Racale
  663. Mezzetti, Bruno – Department of Agricultural, Food and Environmental Sciences
  664. Micali, Sabrina – CREA
  665. Miccione, Christian – studente
  666. Miccoli, Antonio – Agronomo
  667. Mignone, Lucio – medico
  668. Mignosa, Aldo – Medico
  669. Milito Pagliara, fabio
  670. Minafra, Angelantonio – IPSP-CNR
  671. Minelli, Roberto – specialista tecnico
  672. Minelli, Rodolfo – specialista tecnico
  673. Minerva, Claudia – giornalista
  674. Mingroni, Severino – Associazione Luca Coscioni
  675. Minguzzi, Angelo – Agronomo, agricoltore e costitutore di varietà di frutta
  676. Mini, Desideria – studentessa
  677. Miscioscia, benedetto
  678. Misino, Annalisa – insegnante
  679. Moncia, Marco – impiegato
  680. Montanari, Giuseppe
  681. Montanaro, Martino – dipendente AUSL Brescia
  682. Montemurro, Cinzia – Dipartimento Di Scienze Del Suolo, Della Pianta E Degli Alimenti, Università di Bari
  683. Montemurro, Giuseppe – Pensionato, biologo, dirigente solastico
  684. Montemurro, Ilaria – dirigente medico
  685. Montemurro, Luca
  686. Montemurro, Pasquale – Già professore ordinario Agronomia generale – Università di Bari
  687. Montesinos, Emilio – Universitat de Girona
  688. Monteverde, Claudio – presidente e direttore APS Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli
  689. Monti, Novella – impiegata
  690. Montis, Valeria – insegnante
  691. Morace, Gabriella – ex primo ricercatore ISS
  692. Morandini, Piero – Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali – Università degli studi di Milano
  693. Morati, Erika – ingegnere
  694. Mordenti, Gianluca – Biologo
  695. Morelli, Giorgio – Accademia dei Lincei e Centro di Ricerca Genomica e Bioinformatica -Roma CREA
  696. Morelli, Michele – impegato
  697. Morello, Maria Antonietta
  698. Moretti, Antonio – ISPA – CNR
  699. Moretto, Angelo – Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche – Università di Milano
  700. Morleo, Francesco
  701. Morleo, Nicoletta – imprenditrice agricola
  702. Mornatta, Vera – medico chirurgo
  703. Mosca, Antonio – docente a contratto, Università Parigi 3
  704. Mucci, Massimo – Unità Protezione delle piante agroforestali e
  705. Muia, Concetta – imprenditore
  706. Mundo, Francesco – Olivicoltore e docente di S.M.S.
  707. Muratore, Orazio – agronomo
  708. Murrone, Nicola
  709. Murrone, Nicola – Agronomo
  710. Musella, Paola
  711. Nadal, Francis Rodolfe – retraité
  712. Napolitano, Gennaro – Agronomo
  713. Napolitano, Pasquale
  714. Nassisi, Carla – studentessa
  715. Navarro, Beatriz – Ricercatore IPSP-CNR
  716. Negro, Antoni – insegnante in pensione
  717. Neri, Domenico – TPALL
  718. Neri, Michele – ingegnere
  719. Nerozzi, Antonella – impiegata
  720. Nespor, Stefano – Avvocato
  721. Nicassio, Luigi – Biotecnologo medico – Università degli studi di Bari Aldo Moro
  722. Nicassio, Vito – avvocato
  723. Nicolì, Mattia – ristoratore
  724. Nicolotti, Andrea – Università di Torino
  725. Nigro, Francesco – CRSFA Basile Caramia (BA)
  726. Nigro, Franco – Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti., Università di Bari
  727. Nisticò, Robert – Direttore generale EBRI e Università di Tor Vergata
  728. Nodari, Fausto – agricoltore
  729. Notari, Fausto
  730. Nuccetellu, Erika – impiegata
  731. Oberti, Roberto – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia. Università di Milano
  732. Occhiogrosso, Giuliana – agronomo
  733. Orofino, Rossella – pensionata
  734. Paganelli, Maurizio
  735. Pagani, Marco
  736. Pagiliara, Giovanni – Agricoltore
  737. Pagliara, Emanuele – Architetto
  738. Pagliara, Maurizio – Imprenditore
  739. Palermo, Luca
  740. Palese, Rocco – dirigente medico
  741. Palma, Anna Maria Lucia – Impiegata
  742. Palma, Nicola Cesare – Imprenditore oleario
  743. Palma, Quintino – Imprenditore oleario
  744. Palma. Cesare – studente
  745. Palmierini, Claudio – libero professionista
  746. Palmisano, Angelo – Consigliere Comunale agricoltura Locorotondo
  747. Palmisano, Francesco – CRSFA Basile Caramia (BA)
  748. Palmisano, Maurizio
  749. Palombi, Leonardo – Direttore Dipartimento Biomedicina, Università di Tor Vergata
  750. Palombi, Maria Antonietta
  751. Palumbo, Angelo Domenico – Agronomo Ricercatore CREA-AA
  752. Pampado, Simone – Docente e illustratore
  753. Panaccio, Enrico – lavoratore
  754. Panaro, Nicola – agronomo
  755. Pandeli, Pasko – Agronomo
  756. Pandolfi, Antonio – Responsabile Scientifico e Commerciale – Res Agraria
  757. Pansecchi, Alberto – agronomo
  758. Panzavolta, Alberto
  759. Paoli, Francesco – CREA
  760. Papa, Matteo – Ingegnere
  761. Papagni, Francesco – insegnante
  762. Parente, Pasquale
  763. Parisi, Loredana – docente
  764. Parisi, Pietro – Dirigente
  765. Parisi, Vincenzo – Agronomo
  766. Parma, Costantino – agronomo – Save the Olives ONLUS
  767. Parravicini, Guido – Dipartimento di Fisica, università di Milano
  768. Partesotti, Simonetta – medico
  769. Pascale, Alfonso – formatore in Agricoltura Sociale – presidente Centro Sviluppo Locale in Ambiti Metropolitani
  770. Pascali, Antonio – Imprenditore Agricolo
  771. Pascali, Luigi
  772. Pascali, Simone – Studente
  773. Pascucci, Augusto – Presidente Uniat aps nazionale
  774. Pasquariello, Emanuela
  775. Pasquariello, Guido – IREA CNR
  776. Pasti, Marco Aurelio – Coltivatore diretto
  777. Pastore, Carmela
  778. Paternò, Orazio
  779. Patriarca, Maria Martina – medico chirurgo
  780. Pecchioli, Sonia – architetto
  781. Pegoraro, Francesco – Accademia dei Lincei e Dipartimento di Fisica – Università di Pisa
  782. Pelizzari, Andrea – Risk Assessor – ICPS, International Centre for Pesticides and Health Risk Prevention
  783. Pellegrini, Luca – Ingegnere
  784. Pellegrino, Maria Teresa – Imprendiditrice olearia
  785. Pelliccioli, Luigi
  786. Pellone, Stefano – Ufficiale Giudiziario
  787. Pennisi, Adolfo Mario – medico
  788. Pentassuglia, Nicola – presidente Cooperativa Progresso Agricolo Fasano
  789. Penzavecchia, Claudia
  790. Pepe, Agnese – studentessa
  791. Pepe, Eduardo – avvocato
  792. Pepe, Matteo – assicuratore
  793. Perini, Giovanni – studente
  794. Perlini, Andrea – imprenditore
  795. Perniola, Rocco
  796. Perrelli, Donatello – CRSFA Basile Caramia (BA)
  797. Perricone, Roberto – Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia, Università di Tor Vergata
  798. Perrone, Giampiero – Perito agrario
  799. Perrone, Marta – impegata
  800. Perugino, Giuseppe – IBBR-CNR
  801. Pessina, Domenico – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia – Università di Milano
  802. Petroni, Agostino – presidente associazione Save the Olives ONLUS
  803. Petruzzella, Vincenzo – Coltivatore diretto
  804. Petruzzi, Filomena – consulente CRSFA Basile Caramia (BA)
  805. Petruzzi, Giovanni – Dottore agronomo
  806. Pezzuto, Lucio – perito agrario
  807. Pica, Francesca
  808. Picci, Anna Rita – Delegata all’agricoltura Segreteria PD Lecce
  809. Picci, Antonio – agente immobiliare
  810. Picci, Vito – pensionato, ex bracciante agricolo
  811. Piccolo, Stefano – Dipartimento di medicina Molecolare, Università di Padova
  812. Pieroni, Patrizia – insegnante
  813. Pierretti, Marco
  814. Pierri, Angela – docente
  815. Pietropoli, Moira – impiegato
  816. Pignone, Domenico – dirigente associato CNR
  817. Pinto, Angela
  818. Piovan, Deborah – Imprenditore agricolo
  819. Pipoli, Vito – Agronomo
  820. Piras, Martina – studentessa
  821. Pireddu, Simona
  822. Pisconti, Antonio – pensionato
  823. Pittis, Roberto – geometra
  824. Polimeno, Antonio – agronomo
  825. Polito, Angelo – agronomo
  826. Pollastro, Carla – PhD
  827. Poltronieri, Palmiro – biologo
  828. Pompei, Michele – Nino Web Radio
  829. Porcelli, Angelo – Ingegnere
  830. Porciello, Aldo
  831. Porrini, Donatello – Dipartimento di Scienze dell’Economia – Università del Salento
  832. Porta, Giovanni – Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università dell’Insubria – Varese
  833. Possamai, Faustina – casalinga
  834. Potenza, Guido
  835. Poto, Manlio – Impiegato settore privato
  836. Prandi, Davide – ricercatore
  837. Preite, Antonio – Dottore in scienze e tecnologie agrarie
  838. Prencipe, Nunzio
  839. Pretti, Stefania – impiegata
  840. Previati, elisabetta – musicista
  841. Preziosa, Annamaria – tecnico della Prevenzione
  842. Primiceri, Mario Rocco – Imprenditore agricolo
  843. Primiceri, Mimmo – Imprenditore agricolo
  844. Privitera, Maria – insegnante pensionata
  845. Proscia, Mariagrazia – statistica
  846. Prota Vanda- Dipartimento di Agraria sezione Patol vegetale-Entomologia – Sassari
  847. Protopapa, Silvio – panettiere
  848. Pugliese, Vincenzo – funzionario
  849. Punta, Carlo – Dipartimento “G. Natta” Politecnico di Milano
  850. Quarta, Gianluca
  851. Quarta, Sandro – informatore scientifico del farmaco
  852. Quintiliani, Andrea – ricercatore
  853. Ragazzi, Manuele – studente
  854. Raho, Simone – Biologo, Specialista in Genetica Medica
  855. Raho, Vittorio – Pensionato
  856. Raimondi, Stefano – CNR-IPSP
  857. Rao, Andrea
  858. Rapinesi, Dottore agronomo
  859. Re, Marco – pensionato
  860. Redditi, Lara – impegata
  861. Rega, Nadia – Dipartimento di Scienze Chimiche, università di napoli “Federico II”
  862. Remorini, Damiano – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali – Università di Pisa
  863. Rescio, Donato – Coltivatore diretto
  864. Ressa, Michele – Coltivatore diretto
  865. Riboldi, Manuela – agronomo
  866. Ricci, Alessandro – agronomo
  867. Ricci, Elena – Insegnante
  868. Ricciolini, Massimo – Ispettore fitosanitario sfr Toscana
  869. Righini, Sandro – operaio agricolo
  870. Rispoli, Luigi – ingegnere
  871. Risso, Luca – imprenditore
  872. Rivieccio, Salvatore – Agronomo
  873. Rivieri, Maria Barbara – Ispettore fitosanitario
  874. Rizzello, Marco – Ingegnere, ricercatore
  875. Rizzi, Ferdinando – educatore professionale
  876. Rizzo, Angelo – frantoio oleario A. Rizzo & Figli Srl
  877. Rizzo, Francesco – agronomo
  878. Rizzo, Giuseppe – Imprenditore agricolo e consulente
  879. Rizzoli, Simone – Libero professionista
  880. Rollo, Salvatore – Perito agrario
  881. Roma, Rocco – Dipartimento di medicina Veterinaria, Università di Bari
  882. Romanazzi, Serafino – agricoltore
  883. Romano, Luca – Odontoiatra
  884. Romei, Vittorio – avvocato
  885. Roncarati, Asia – studentessa
  886. Rongai, Domenico – Centro di difesa e certificazione CREA-DC di Roma
  887. Rosa, Giuseppina – pensionata
  888. Roseti, Vincenzo – DiSSPA Università degli Studi di Bari – CRSFA “Basile Caramia” Locorotondo
  889. Rosignoli, Marcella – insegnante
  890. Rosito, Giuseppe Federico – medico veterinario
  891. Rossi, Luigi – presidente FIDAF
  892. Rossi, Mosè – professore emerito, Università “Federico II” di Napoli
  893. Rossi, Rodolfo – agronomo
  894. Rossi, Stefano C.A. – Geologo professionista
  895. Rostagno, Pietro
  896. Rotunno, Filippo – ARPTRA
  897. Rovero, Stefania – Insegnante
  898. Rubinaccio, Giampaolo – agricoltore olivicolo in Quindici (av)
  899. Rubino, Luisa – IPSP-CNR
  900. Ruggieri, Giuseppe Francesco
  901. Ruggiero, Nicola – presidente Oliveti d’Italia
  902. Rupalti, Massimiliano
  903. Rusca, Stefano – Dottore agronomo
  904. Rusconi Clerici, Martina – olivicoltore
  905. Russo, Antonio – Perito agrario frantoiano
  906. Russo, Derbilia
  907. Russo, Roberto – Studente
  908. Rutigliano, Giuseppe – agronomo
  909. Sacchetti, Michaela – agronomo
  910. Saia, Sergio – CREA
  911. Sajeva, Maria Rosaria – medico
  912. Saladini, Gigliola – pensionata
  913. Saldarelli, Pasquale – IPSP-CNR
  914. Salimbeni, Riccardo – artigiano
  915. Saltini, Antonio – già docente di storia dell’agricoltura presoo l’Università di Milano
  916. Salvatore, Paladini
  917. Samarelli, Luca Cataldo
  918. Sanasi, Cosimo – Agronomo
  919. Sandroni, Donatello – Ecotossicologo, giornalista
  920. Sandrucci, Anna – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia, Università di Milano
  921. Santaloia, Roberto – agricoltore
  922. Santo, Marino – Dipendente pubblico
  923. Santo, Sergio – imprenditore agricolo
  924. Santoni, Riccardo – Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione – Università di Tor Vergata
  925. Santoro, Costantino – Imprenditore agricolo
  926. Santoro, Pietro – Formatore
  927. Saponari, Antonia – CRSFA Basile Caramia (BA)
  928. Saponari, Maria – CNR
  929. Saracino, Antonio – Presidente GAL Fior d’Olivi (Bitonto, Giovinazzo, Terlizzi, Palo, Grumo, Binetto, Modugno)
  930. Sarasso, Giuseppe – Dottore agronomo
  931. Savarelli, Massimo – dipendente pubblico
  932. Savino, Luciana – CNR
  933. Savino, Michele – CREA
  934. Savriè, Mauro – Università di Ferrara e ricercatore GSI di Darmstadt
  935. Sbardella, Gianluca – Dipartimento di Farmacia – Università di Salerno
  936. Sbrighi, Gabriele – Ordine dei Chimici e Fisici della Toscana
  937. Scarciglia, Enrico
  938. Scardia, francesco
  939. Schena, Giuseppe
  940. Schett, Wilhelmine – vicepresidente Associazione Luca Coscioni
  941. Schiavo, Tiziana – Consulente sicurezza sul lavoro ed RSPP
  942. Schiavone, Angelo Antonio – Ispettore Fitosanitario Regione Puglia
  943. Schiesaro, Giovanni – Biologi per la Scienza
  944. Schito, Diletta – Laureata in biologia
  945. Schito, Silvio – Agronomo
  946. Scivittaro, Pasquale – Italia Olivicola
  947. Scorrano, Valerio – frantoiano
  948. Scozzafava, Romano – già professore ordinario, Università della Sapienza – Roma
  949. Scura, Claudio – ingegnere ambientale
  950. Sebastiani, Luca – Istituto di Scienze della Vita, Scuola Superiore Sant’Anna
  951. Seccia, Antonio – Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione – Università di Foggia
  952. Secondino, Roberto – impiegato
  953. Selicato, Gianluca – Dipartimento di Giurisprudenza Università di Bari, Avvocato
  954. Selmi, Alessia – studentessa
  955. Serio, Francesco – CNR
  956. Sermoneta, Andrea
  957. Serrone, Riccardo – Operaio agricolo
  958. Sessa, Luisa – docente in pensione
  959. Sessi, Antonio – biologo
  960. Sfulcini, Daniele
  961. Sgaramella, Mirko
  962. Sgherzi, Rocco – Urban Tree – Studio Professionale di Arboricoltura
  963. Sicolo, Gennaro – presidente Italia Olivicola
  964. Sigismondi, Costantino – ICRA
  965. Signore, Angelo – Dipartimento Di Scienze Agro-Ambientali E Territoriali, Università di Bari
  966. Silletti, Giuseppe – Gen. Div. (r), già Comandante Regionale Carabinieri Forestali Puglia
  967. Silletti, Maria Rosaria – CRSFA
  968. Silvi, Lorenzo – studente
  969. Simoni, Paolo Rafael – Laureato in Scienze dell’alimentazione
  970. Sisto, Angelo – ISPA
  971. Sofo, Adriano – Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni culturali – Università della Basilicata
  972. Solazzo, Santo Martino – agricoltore
  973. Solenne, Domenico – Dottore agronomo
  974. Solidoro, Angelo Donato – Farmacista
  975. Sonnino, Andrea – già dirigente di ricerca ENEA, già Chief, Research and Extension, FAO, vicepresidente FIDAF
  976. Sorgoni, Federico – Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
  977. Sozzo, Daniela – insegnante
  978. Spagnoletti Zeuli, Onofrio – reappresentante dei Gilet Arancioni
  979. Spagnoletti, Pietro – agronomo
  980. Spagnuolo, Matteo – Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti – Università di Bari
  981. Sparvoli, Francesca – IBBA-CNR
  982. Specchia, Aldo – ex dirigente scolastico
  983. Specchia, Francesco – Dottore Agronomo
  984. Spedicati, Pierluigi – Avvocato
  985. Spedicato, Fabio – imprenditore
  986. Spinelli, Vito – vivaista
  987. Sportelli, Giuseppe Davide
  988. Sportelli, Giuseppe Francesco – Agronomo, giornalista
  989. Stanca, Alessandro – Dottore agronomo
  990. Stanca, Michele – presidente Unione Nazionale delle Accademie per le Scienze Applicate allo Sviluppo dell’Agricoltura, alla Sicurezza Alimentare ed alla Tutela Ambientale
  991. Stanchi, Fabio – biotecnologo
  992. Stansfield, Gabriella – Presidente Associazione Nazionale “Donne dell’Olio”
  993. Stasolla, Maria Teresa – docente di lettere
  994. Stefàno, Dario – Senatore
  995. Stella, Alessandra – IBBA-CNR
  996. Sumerano, Fabrizio – studente
  997. Sumerano, Piero – Consulente fitosanitario
  998. Surano, Antony
  999. Sušic, Daniela
  1000. Tagliavini, Massimo – Università di Bolzano – Presidente SOI Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana
  1001. Tamborrino, Fabio – Medico odontoiatra
  1002. Tamborrino, Giuseppe – Dottore commercialista
  1003. Tamborrino, Massimo – Agenete assicurativo
  1004. Tamburini, Ketty Concetta
  1005. Tamburri, Maurizio
  1006. Taneburgo, Giuseppe – agricoltore
  1007. Tarantino, Damiano
  1008. Tarantino, Dony – Perito tecnico agrario
  1009. Taranto, Francesca – CREA
  1010. Taurino, Giuseppe – avvocato
  1011. Tedeschi, Amaranta – Impiegata
  1012. Tedesco, Giuliano – Imprenditore agricolo
  1013. Tersigni, David – Agrotecnico laureato
  1014. Tesauro, Manfredi – Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia, Università di Tor Vergata
  1015. Testolin, Raffaele – Frutticoltura e Risorse Genetiche in agricoltura – Università di Udine
  1016. Tinti, Emanuele – Assicuratore
  1017. Tiozzo, Andrea – Dottore agronomi
  1018. Tisone, Giuseppe – Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia – Università della Sapienza, Roma
  1019. Titone, Peppino – Agronomo – Direttore CIA ALTA LOMBARDIA
  1020. Todisco, Alessio – ingegnere
  1021. Toma, Anna – Consigliere comunale Racale
  1022. Toma, Marco – Ingegnere
  1023. Tomellini, Eugenia – avvocato
  1024. Toniolo, Daniela – Ospedale San Raffaele, Milano
  1025. Toppino, Laura
  1026. Toschi, Ivan – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia, Università di Milano
  1027. Tosi, Lorenzo – Redazione Edagricole
  1028. Toxiri, Francesca – insegnante
  1029. Traboni, Cinzia – Biologa
  1030. Tracanzan, Giovanni – Agrotecnico
  1031. Traini, Alessandra
  1032. Trainotti, Livio – Dipartimento di Biologia, Università di PAdova
  1033. Trebeschi Gabriele – direttore Confagricoltura brescia
  1034. Tredicucci, Alessandro – Dipartimento di Fisica, Università di Pisa
  1035. Tremolizzo, Cosimo – Imprenditore agricolo
  1036. Tremolizzo, Vincenzo – Imprenditore agricolo
  1037. Trevisi, Gabriella – Dottore agronomo
  1038. Tripodi, Pasquale – CREA
  1039. Trischitta, Vincenzo – Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università della Sapienza – Roma
  1040. Trotta, Luigi – Dirigente Sezione Competitività Filiere Agroalimentari della Regione Puglia
  1041. Trovato, Edmondo – Agrotecnico
  1042. Truzzolillo, Elio – blogger
  1043. Tucci, Claudio – Tecnico Informatico
  1044. Tucci, Marina – CNR-IBBR
  1045. Turi, Aldo – Imprenditore agricolo
  1046. Turola, Flavia
  1047. Ugliola, Rosalia – pensionata
  1048. Ulivi, Lorenzo – CNR
  1049. Unfer, Amos – ulivicoltore
  1050. Urbano, Luisa – avvocato
  1051. Vacca, Chiara – Agronomo
  1052. Vaccarino, Cinzia
  1053. Vadrucci, Vincenzo – Sole italia doc agricola srl
  1054. Vaglio, Pietro – Medico
  1055. Valentini, Franco – CIHEAM – IAMB
  1056. Vallebona, Paola – Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia, Università di Tor Vergata
  1057. Vanadia, Maria Rosa – Assistente sociale
  1058. Vanadia, Sebastiano – infoxylella.it, precedentemente CNR
  1059. Vandelli, Michela – Tutor dell’apprendimento
  1060. Vannacci, Giovanni
  1061. Vannucci, Sandro – giornalista
  1062. Varratta, Pino – Dottore Pianificatore Territoriale, Direttivo ARPTRA.
  1063. Vecchietti, Lorenzo
  1064. Vecchio, Giuseppe
  1065. Vechiet, Donatella – Biologa
  1066. Venditti, Adriano – Dipartimento di biomedicina e prevenzione – Università di Tor Vergata
  1067. Vendramin, Elisa – CREA
  1068. Veneri, Gianluca – biologo
  1069. Venerito, Pasquale – CRSFA Basile Caramia (BA)
  1070. Ventrella, Domenico – Componente eletto del Consiglio Scientifico del CREA
  1071. Ventura, Francesca – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna
  1072. Verde, Ignazio – componente eletto del Consiglio Scientifico del CREA
  1073. Verderamo, Gabriele – Agronomo
  1074. Vergari Maria – Imprenditore agricolo
  1075. Vergari, Francesco – Assessore politiche agricole – comune di Botrugno
  1076. Vergari, Massimo – Imprenditore Agricolo
  1077. Verniani, Corinna – libero professionista
  1078. Verrastro, Vincenzo – Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari
  1079. Vestito, Angela – medico
  1080. Vighi, Vittorio – Agronomo
  1081. Villa Conca, Marco – Azienda agricola
  1082. Villa, Claudio – informatico
  1083. Villa, Massimo – Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia, Università di Tor Vergata
  1084. Villani Miglietta, Achille – Imprenditore agricolo
  1085. Villani, Mario – Medico, Karlstad – Svezia
  1086. Villari, Paolo – Dipartimento di sanità pubblica e malattie infettive, Università della Sapienza, Roma
  1087. Vinagre, Maria Heloisa – libero professionista
  1088. Vincenti, Giorgia – agronomo
  1089. Vinci, Giusepppe – Ispettore Fitosanitario Regione Puglia
  1090. Vitale, Laura – biologa
  1091. Viterale, Lidia – Ispettore fitosanitario regione Calabria
  1092. Vitucci, Silvio – agronomo
  1093. Vivaldi, Gaetano Alessandro – Dipartimento di Scienze dell’Agricoltura e dell’Ambiente – Università di Bari
  1094. Vizza, Dario – cardiologo
  1095. Vizzino, Ada impiegata
  1096. Volpes, Alessandro – pensionato
  1097. Vona, Stefano – CREA
  1098. Vurro, Maurizio – ISPA CNR
  1099. White, Steven – scientist
  1100. Zanardi, Carla – Agronoma
  1101. Zanatta, Sergio – Perito in elettronica industriale
  1102. Zanzucchi, Fabio – consulente commerciale
  1103. Zappalà, Gaetano – pensionato
  1104. Zappatore, Anna Stella – contadina in pensione
  1105. Zari, Rosanna – Dottore Agronomo
  1106. Zelasco, Samanta – CREA
  1107. Zenger, Michaela – Docente diagnostica di laboratorio
  1108. Zicca, Stefania – ipsp-cnr bari
  1109. Zinfollino, Riccardo – Imprenditore
  1110. Zito, Vito – Imprenditore agricolo
  1111. Zoina, Astolfo – professore ordinario di patologia generale in quiescenza
  1112. Zona, Stefano – Medico, AUSL Modena
  1113. Zuccaro, Massimo – agronomo